Esprit critique - Rivista internazionale di sociologia e di scienze sociali
Rivista internazionale di sociologia e di scienze sociali
ISSN 1705-1045
-----
Rivista internazionale di sociologia e di scienze sociali
-----

Esprit critique
Rivista internazionale di sociologia e di scienze sociali

La rivista Esprit critique è uno spazio internazionale di comunicazione aperto a tutti i ricercatori ed esperti in scienze sociali. Si tratta di una pubblicazione scientifica specializzata nel settore della sociologia e delle scienze sociali, che presenta degli articoli originali in lingua francese. Fondata il 1° novembre 1999, è diffusa gratuitamente su Internet sotto forma di rivista elettronica.

La rivista Esprit critique è una pubblicazione periodica trimestrale e propone delle analisi, dei risultati di ricerche, delle recensioni, e un dossier tematico per ogni numero trimestrale pubblicato. La rivista consente un'ampia diffusione dei risultati di ricerche e di contenuti attuali nei differenti settori delle scienze sociali. I contenuti diffusi sono il contributo di ricercatori, di esperti e giovani ricercatori. Un comitato scientifico garantisce la valutazione degli articoli sottoposti alla rivista. Gli archivi della rivista offrono attualmente più di 200 articoli pubblicati integralmente e disponibili gratuitamente sul sito Internet.

La missione fondamentale della rivista è favorire la costituzione di uno spazio internazionale di comunicazione nelle scienze sociali. La rivista persegue la missione di costituire uno spazio libero di comunicazione e di riflessione su scala internazionale; uno spazio che permetta di arricchire la pratica di ognuno; uno spazio di diffusione dei risultati di ricerche che favorisca una riflessione sul ruolo delle scienze sociali nella società. Gli orientamenti editoriali della rivista valorizzano il rigore scientifico, l'apertura a tutti gli orientamenti di pensiero e una riflessione sull'intervento sociale. La rivista sostiene inoltre un approccio interdisciplinare e la cooperazione tra differenti attori (specialisti, associazioni, centri di ricerca, ecc.) nei diversi settori delle scienze sociali.

La rivista è sostenuta da un'équipe diversificata che ne assicura gratuitamente la sua gestione e la qualità dei contenuti diffusi. E' diretta da un'équipe internazionale composta da specialisti e giovani ricercatori che operano nel campo delle scienze sociali. La sua gestione è assicurata attraverso dei gruppi di lavoro virtuali e tutte le sue attività sono realizzate attraverso comunicazioni informatizzate in rete.

Esprit critique si sviluppa seguendo una visione strategica ed una gestione formalizzata delle sue attività che sfociano su nuove prospettive. Fin dalla sua costituzione ha favorito la cooperazione e la realizzazione di progetti innovativi. Ha contribuito inoltre alla creazione di un'associazione internazionale, l'Associazione per la Diffusione e la Ricerca Internazionale nelle Scienze Sociali (ADRISS), in occasione di un seminario internazionale tenutosi ad Angers (Francia) e organizzato congiuntamente con l'Istituto di Formazione e Ricerca nell'Intervento Sociale (IFORIS) e l'Esprit critique.

-
Sito Web: http://www.espritcritique.org
Codice ISSN: ISSN 1705-1045
Contenuti: valutati da un comitato scientifico
Disponibilità: sommari, sintesi e testi integrali ad accesso libero
Diffusione: trimestrale - gennaio, aprile, luglio, ottobre

-----
Rivista internazionale di sociologia e di scienze sociali Esprit critique - Tutti i diritti riservati
-----